Trasporti: incontro con i Consiglieri regionali (realizzato il 7 febb)

I Consiglieri regionali Roberto Anelli (Lega), Jacopo Scandella (PD), Dario Violi (M5S) e Niccolò Carretta (Lombardi Civici Europeisti) hanno accettato l’invito ad un confronto con i referenti dei Comitati genitori sui gravi disagi del trasporto studentesco. E’ stato un buon confronto, non risolutivo, ma che ha registrato la dichiarazione di volontà di ciascuna parte di affrontare il problema risorse e trovare risposte.
Si prospettava un anno da incubo, con una diminuzione di trasferimenti quantificata addirittura fino al 20% rispetto all’anno passato a fronte di un servizio già assai disagiato e scadente (una tantum regionale e provinciale mancanti, adeguamenti ISTAT richiesti dai contratti, clausole di salvaguardia che bloccano i trasferimenti dallo Stato).
Ecco i dati allarmanti rilasciati dall’Agenzia per il Trasporto pubblico locale:
https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/trasporti-si-rischia-un-anno-da-incubobus-500-mila-chilometri-da-ridurre_1301678_11/

Bus, cresce l’allarme sui tagli…fino a DUE MILIONI DI KILOMETRI! Ossia il collasso

Abbiamo brevemente presentato le rilevazioni dei principali problemi legati al trasporto e rilasciato una breve intervista:
https://www.ecodibergamo.it/videos/video/tagli-al-trasporto-pubblico-la-preoccupazione-dei-genitori-degli-studenti_1039615_44/

Le informazioni a mezzo stampa portano la speranza di buone notizie:
– l’impegno di regione Lombardia a trovare nuovamente un contributo una tantum per coprire l’ammanco. VEDI QUI
– lo sblocco del fondo statale firmato dal Ministro. VEDI QUI l’articolo che ne parla

Siamo fuori dall’area di rischio? No, fino a che non ci saranno le direttive definitive per inoltrare le risorse. La Regione le dovrebbe attivare in sede di aggiustamento di bilancio, lo Stato dopo le verifiche di copertura necessarie. Però qualcosa si muove. Continuiamo, con il Comitato Vado A Scuola Sicuro, a monitorare e chiedere. Seguite gli aggiornamenti giorno per giorno sul sito https://www.vadoascuolasicuro.it/

Prossimo passo un’audizione presso la Commissione Trasporti

Sicurezza uscita istituti: molti Comuni sedi di Istituti Superiori si sono attrezzati. Qui potete leggere l’intesa raggiunta ad Alzano L.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative Coor.Co.Ge. e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Trasporti: incontro con i Consiglieri regionali (realizzato il 7 febb)

  1. Stefania scrive:

    Speranzosa che tutto si sistemi e si adeguino agli studenti in quanto è un diritto dei ragazzi trovare il giusto servizio, garantito perché le famiglie garantiscono un abbonamento annuale ai propri figli.
    Con tutto rispetto per chi in questo lavoro non riesce a garantire un servizio adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *