BES e DSA: focus sull’inclusione da AID

Alcune opportunità formative gratuite, per genitori e docenti, con focus sull’inclusione al tempo della Didattica a Distanza, promosse da Tuttoscuola e Ufficio Scolastico della Toscana, in collaborazione con AID. Il testo è copiato dalla loro newsletter.

Didattica a distanza: focus sull’inclusione

Nuove iniziative di AID per ribadire l’importanza di garantire a tutti gli studenti accesso all’apprendimento e successo formativo

Cara amica, caro amico,

a ormai due mesi dalla chiusura delle scuole i primi riscontri sull’applicazione della Didattica a Distanza sono complessi ed eterogenei.

Accanto a numerosi esempi virtuosi e positivi, l’attività di insegnamento online non riesce ancora a raggiungere tutti gli studenti, e soprattutto ad essere inclusiva per tutti gli alunni, in particolare quelli con DSA e BES.

AID si sta impegnando nel ribadire l’importanza di garantire a tutti gli studenti accesso all’apprendimento e successo formativo, sia partecipando a momenti di confronto virtuale con istituzioni ed enti del mondo dell’istruzione, sia proponendo nuovi video e webinar di approfondimento, utili ad orientare docenti, genitori e studenti, in questa difficile fase.

Ti segnaliamo alcune iniziative che vedranno coinvolta l’associazione, nei prossimi giorni.

Webinar – “La scuola accessibile tra Didattica in presenza e DaD…per non lasciare indietro nessuno”

Lunedì 11 maggio, alle ore 15.00, il presidente AID, Sergio Messina, parteciperà al webinar gratuito “La scuola accessibile tra Didattica in presenza e DaD…per non lasciare indietro nessuno” promosso dalla testata Tuttoscuola: una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni e di imprese attive nel campo dell’innovazione, per riflettere come su come rendere la didattica a distanza uno strumento di apprendimento per tutti gli studenti.  
Scopri di più e iscriviti

Webinar per docenti e genitori – “Migliorare l’attività formativa con la didattica a distanza”

L’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, in collaborazione con il coordinamento regionale AID della Toscana, promuove tre eventi formativi live gratuiti, rivolti a docenti e genitori, sulla didattica a distanza. 

Obiettivo dei webinar è fornire esempi concreti su come la didattica distanza possa contribuire a migliorare l’attività formativa, nel rispetto dei principi di inclusione e accessibilità

– 12 Maggio, ore 16.00 – “Ansie e emozioni…nella Didattica a Distanza”
– 13 Maggio, ore 16.00 – “Le nuove tecnologie sono amiche o nemiche della conoscenza? Una riflessione per insegnanti e genitori”
– 14 Maggio, ore 16.00 – “Didattica a Distanza: se la conosci non la subisci.
Idee creative per la Didattica a Distanza”

Scopri i relatori e iscriviti

Microsoft EduDay Live 2020

EduDay, l’evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca, quest’anno si terrà martedì 12 maggio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, in versione totalmente digitale e gratuita.

Dalle ore 11.05 alle ore 11.25, il presidente nazionale AID, Sergio Messina, interverrà nella sessione “Inclusione ed accessibilità durante l’emergenza: i rischi e le opportunità offerte dalla tecnologia”.

Scopri il programma completo dell’evento e iscriviti

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Altre Associazioni, Formazione, MIUR, USR altre regioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.