Flipped classroom, nuova pratica didattica (seminario 12 magg)

Un ripensamento delle strategie educative e didattiche della scuola attraverso una pratica che sta ottenendo consenso nelle comunità di docenti Prevede di capovolgere (to flip) i momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale e lo studio individuale. Grazie alla crescente disponibilità di videolezioni, di prodotti multimediali, di strumenti di interazione online l’accesso ai contenuti può avvenire al di fuori delle mura scolastiche, mentre la fase di esercitazione, elaborazione ed appropriazione si sposta a scuola, in un contesto attivo e collaborativo ideato e condotto dal docente.

Graziano Cecchinato, ricercatore in Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova nell’ambito delle tecnologie dell’educazione, docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, fornirà un’analisi dei presupposti psico-pedagogici e dei nodi problematici coinvolti in questa metodologia e soprattutto presenterà le pratiche didattiche e gli strumenti operativi che consentono di attuarla.
Seminario promosso da CRT (Centro Risorse Territoriali di Bergamo) per i docenti, ma aperto agli interessati
giovedì 12 maggio 2016
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
16.30 -18.30
 
Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l’organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Tutte le informazioni sulle nostre attività sono reperibili sul sito www.crtlinguebergamo.it.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Conferenze, Iniziative territoriali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.