Racconta il tuo Comitato, la tua Associazione

Un libro dei comitati e delle associazioni nelle scuole superiori bergamasche

Rimettiamo a tema la raccolta di esperienze e ‘storie’ dei comitati e delle associazioni dei genitori nelle scuole superiori per rendere evidente la ricchezza umana, economica, di competenze e progettualità che la partecipazione porta nelle scuole a favore degli studenti.

Se ricordate abbiamo chiuso l’anno scolastico con la proposta di un libro che fotografasse tutti i comitati e le associazioni nel loro “fare” (una-due pagine A4 per ogni comitato/associazione)

Il titolo del volume  è in fase di valutazione tra più proposte:

“abbiamo una visione un po’ utopistica….”

“genitori attivi, successo formativo: costruiamo orizzonti di futuro”

“ Comitati e associazioni (dei) genitori all’alba del terzo millennio”

“scuola-genitori: anno zero?”

……………

 

A che punto siamo

Con molti di voi abbiamo già avuto contatti diretti e si tratta di …raccogliere i lavori.

Per chi avesse bisogno di nuovi riscontri è possibile risentirci o rivederci o semplicemente scriverci via mail tra dicembre, gennaio e febbraio. Contattateci liberamente.

Alcuni comitati/associazioni non li abbiamo ancora incontrati e riprendiamo da ora i contatti diretti.

Contenuti del ‘racconto’

A ognuno è richiesto

1.di compilare un box con dati numerici (presenza comitato, presenza associazione…attiva dal….; numero soci iscritti; numero componenti direttivo; numero incontri nell’anno; presenze medie dei genitori….tutto ciò che sembra utile sapere per presentarvi)

 2. 1 PAGINA (o anche due) liberamente utilizzabile per

 a)raccontarsi nella collaborazione con la scuola (come la vedete, come sta cambiando);

 b)raccontarsi nel rapporto con gli studenti (come li vedete, come lavorate con loro o per loro)

 c)raccontarsi nel rapporto con i genitori (cosa fate, come stanno cambiando, se c’è una buona rete con il CDI…)

 d) SOPRATTUTTO raccontarsi come comitato e/o come associazione (che obiettivi avete, che progetti, che servizi avete offerto/offrite, quale è la vostra migliore esperienza o iniziativa o proposta realizzata o da realizzare)

In fondo al libro inseriremo una tabella di raccolta di tutti i progetti e le iniziative ideate, proposte, realizzate, o finanziate…… dai genitori, scuola per scuola

Grazie a tutti per la collaborazione che darete per ottenere un racconto corale significativo

Il Direttivo CoorCoGe

 

 


Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative Coor.Co.Ge. e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.