Notizie del 19 Gennaio 2012

Corso di storia: Le stagioni degli anni settanta

Comincia il 10 febbraio 2012 il corso di storia che ogni anno la Fondazione Serughetti La Porta organizza in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e rivolto a insegnanti, studenti delle quarte e quinte superiori e interessati

Argomento del corso di quest’anno? Le stagioni degli anni settanta

Le lezioni cominceranno in febbraio e ci accompagneranno ogni venerdì per otto incontri fino al 30 marzo. Per approfondimenti cliccare qui (circolare Ufficio Scolastico, calendario e programma del corso, profilo dei relatori, modalità iscrizione)

Liceo Sarpi

il liceo ha scelto di rendere pubblici i risultati forniti dall’Invalsi sulle prove di Italiano e Matematica affrontate dagli studenti delle classi seconde superiori (le quinte ginnasio) nel passato anno scolastico. I dati forniti sono confrontati con quelli della regione Lombardia, delle regioni del Nord-Ovest e dell’intera Italia. I dati generali sono poi riferiti a tutti gli ordini di liceo.
Potete visualizzare cliccando qui

“Invito alla Lettura dei Classici” – anno 2012 Il primo appuntamento alla lettura dei classici, che quest’anno avrà come argomento “il sacrificio”, avrà luogo sabato 4 febbraio 2012 alle ore 15.00 presso l’aula magna del Liceo

“Ciclo di incontri beethoveniani” – anno scolas. 2011-12 “EVERYTHING IS DIFFERENT, FROM TODAY” Ciclo di incontri dedicato alle 32 sonate per pianoforte di Beethoven (a cura dei proff. Bernardino Zappa e Arturo Moretti) Aula Magna del Liceo Piazza Rosate, 4 24129 – Bergamo Alta – ORE 20:30
A questo indirizzo è scaricabile la brochure con il calendario degli incontri http://www.liceosarpi.bg.it/2011/10/film-concerto-eroica-the-day-that-changed-musica-forever/

Liceo Lussana

Sicurezza viabilità via A.May:

“Il Comitato dei Genitori informa che l’iniziativa di migliorare la sicurezza di via Angelo Maj era ed e’ ancora del Comitato Studentesco del Lussana, i cui rappresentanti si sono interessati in prima persona e hanno contattato gli organi di stampa e il comando dei Vigili Urbani di Bergamo. Alla loro richiesta di appoggio, il Comitato dei Genitori del Lussana ha prontamente risposto, ottenendo l’incontro con il vicesindaco Ceci e coinvolgendo il Comitato dei Genitori e il Comitato Studentesco del Secco Suardo. I due comitati dei genitori hanno quindi coinvolto i Dirigenti Scolastici dei due istituti, con l’intento di dare la massima evidenza di sensibilita’ rispetto al problema.

Che l’iniziativa sia partita dagli studenti, a nostro parere e’ un fatto fondamentale e che non deve essere sottaciuto: infatti testimonia il grado di responsabilita’ e di senso civico dei giovani, in relazione ad un problema che riguarda non soltanto loro, ma tutta la cittadinanza. Cio’ a dispetto di tanti luoghi comuni che considerano i giovani come prevalentemente inclini alla trasgressione e al disinteresse civile.
Il Comitato dei Genitori del liceo Lussana appoggia percio’ fortemente il Comitato Studentesco nelle sue richieste alle Autorita’ e si associa nel chiedere che il Comune, a prescindere dai numerosi suggerimenti che scaturiscono dai pareri dei cittadini, utilizzi tutti gli strumenti di cui puo’ disporre per condurre una seria analisi, prenda le opportune decisioni e attui tempestivamente le soluzioni idonee a scongiurare i pericoli riscontrati nella zona delle due scuole. Il Comitato chiede inoltre che il Comune dia puntualmente conto alla cittadinanza dei tempi necessari ad attuare tale intervento.
Questa precisazione era dovuta al fine di una più precisa informazione che, invece, non è apparsa sugli organi di stampa locali.”

Pesenti

Ieri ha avuto inizio il primo incontro di progetto Comenius che vede coinvolte cinque scuole superiori (Italia-Pesenti, Francia, Spagna, Polonia, Turchia)

IL Direttivo dell’Associazione Genitori presente all’apertura dei lavori, ha accolto gli studenti e i loro insegnanti organizzando il buffet-pranzo delle ore 14.00 e sarà presente alla chiusura dei lavori e alla cena di saluto prima del loro rientro nei paesi di provenienza.

E’ stata quella di ieri una bella esperienza di condivisione e collaborazione in particolare con i referenti dei progetti la prof.ssa Colombo e il prof. Gulizia in un clima famigliare e di amicizia. Orgogliosi della nostra scuola !!!

http://www.istitutopesenti.it/comenius_2011_12/progetto.pdf per leggere o scaricare il progetto

 

Liceo Falcone

I progetti del Liceo Falcone sono scaricabili a questo indirizzo http://www.liceofalcone.it/falco2/modules/smartsection/item.php?itemid=239 e spaziano dall’educazione alla salute, a quelli specifici per studenti stranieri, al giardino in classe, ai diversi progetti linguistici, al progetto Ricercare per apprendere……..

 

Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

invita tutti i docenti e tutti i genitori a partecipare alla presentazione di un progetto d’esperienza formativa all’estero organizzato dal Ministero del Turismo d’Israele .

L’incontro è previsto Giovedì 19 Gennaio, a Milano, alle 14,30.

Tutti i dettagli sono contenuti nel Foglio d’invito, che trovate cliccando qui http://www.liceosarpi.bg.it/2012/01/progetto-per-stage-di-inglese-in-israele/

 

 

——————————-

 

Sei istituti superiori di Bergamo (Suardo, Sarpi, Lussana, Vittorio Emanuele, Quarenghi e Fantoni di Clusone) sono in rete per elaborare un modello unico di scrittura del bilancio e di gestione degli acquisti che armonizzi fra loro quelli in uso nelle scuole e con il sistema di controllo del Ministero. Il Sarpi è capofila di questo progetto pilota in Italia

 

 

——————————-

 

 

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti, Iniziative territoriali, UST altre provincie. Contrassegna il permalink.