Morire a scuola: Brindisi 2012

19 maggio

Questa mattina abbiamo realizzato l’incontro di bilancio e rilancio di un anno di lavoro con il Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie.

Solo verso mezzogiorno, durante l’intervento della dott.ssa Graziani, abbiamo saputo che per la prima volta una scuola è stata oggetto di un attentato e che in questa follia è morta  una ragazzina di 16 anni. Altre studentesse sono rimaste ferite.

“Sono tutti figli nostri” scrive Giovanna dal Vittorio Emanuele, invitandoci a fare qualcosa come genitori.

Crediamo che la proposta più significativa consista nel dare valore alle proposte degli studenti della Consulta, pensate per l’anniversario della morte di Falcone e Borsellino e non certo immaginando questa tragedia.

Come genitori –e forse anche come comitati e associazioni- possiamo  sostenere e affiancare questa loro proposta e occupare gli spazi che loro stessi ci indicano. Sarebbe un’occasione di vicinanza e un bell’esempio di cittadinanza.

In particolare l’ultimo impegno richiesto è di un pensiero, una riflessione, una frase firmata da parte di studenti, genitori, docenti, anche singoli (ma quanto valore avrebbe una scelta di comunità scolastica!!). Molte frasi saranno riportate su L’Eco, sul sito dell’UST, sull’albero della legalità che verrà piantato in un parco cittadino

 

In sintesi, dalla Circolare UST e dalla Consulta degli Studenti:

 Raccolta iniziative in ricordo del 23 maggio

Si invitano tutte le scuole a ricordare, nei modi che riterranno più opportuni – costruiti nella piena collaborazione tra studenti, docenti e genitori – l’importante ricorrenza del 23 maggio e a darne comunicazione all’Ufficio Scolastico per favorire una sintesi e valorizzare le attività poste in essere.

 Cerimonia di commemorazione dei Giudici Falcone e Borsellino

Il 23 maggio si svolgerà presso la Sala Consigliare del Comune di Bergamo la cerimonia di commemorazione dei giudici Falcone e Borsellino, ..

L’attività avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle ore 12.00. Gli studenti rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca e dello Sportello Scuola Volontariato sono convocati .

 ”Parlo di Falcone e Borsellino per dire la mia voglia di legalità”

la Commissione Legalità della Consulta Provinciale Studentesca, in collaborazione con l’Associazione “Libera”, vi invita tutti – studentesse e studenti, docenti e genitori – a proporre un testo (un pensiero, una frase, una riflessione) che vi racconti rispetto ai temi della legalità, della lotta alle mafie, all’impegno e alla testimonianza dei giudici Falcone e Borsellino. Le frasi più significative saranno raccolte e pubblicate sull’Eco di Bergamo e sul sito della Consulta Provinciale Studentesca, e saranno esposte sull’“Albero della legalità” in un parco della città di Bergamo. Invitiamo chi vuole contribuire con un proprio pensiero a firmarsi con nome, cognome e istituto, pubblicando sulla bacheca dell’evento di Facebook: “Parlo di Falcone e Borsellino per dire la mia voglia di legalità”.

 

 Un albero per la legalità

In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, la Consulta Provinciale Studentesca propone la posa dell’”Albero della legalità” in un parco cittadino, con una targa a ricordo del 23 maggio e del 19 luglio. Le frasi più significative inviate dalle studentesse e dagli studenti saranno riportate su listelle plastificate e appese all’albero ricordando, con Giovanni Falcone, che “Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola”.

Un albero virtuale è stato pubblicato sul sito www.caos.bg.it  a disposizione per i genitori che volessero scrivere

Cordiali saluti

La Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Evidenza, Iniziative degli studenti, UST Bergamo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.