CDI: risorse Scuola 4.0 e dispersione scolastica

Qui potete trovare informazioni utili per deliberare in modo un po’ più consapevole nei Consigli di Istituto  l’impiego delle risorse per il PNRR e a contrasto della dispersione scolastica. Utili ai Comitati per conoscere le iniziative del proprio istituto, esprimere pareri e proposte. Materiali dalla piattaforma del Ministero https://pnrr.istruzione.it/

PNRR – SLIDES INDICAZIONI MINISTERO in formato PDF.  In sintesi le informazioni principali:

  1. La PRIMA SCADENZA fissata per il 31/12/2022 è stata posticipata a febbraio 2023. Questa scadenza comprende:
    • Sottoscrizione accordo di concessione per il finanziamento delle attività
    • Indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP)
    • Assunzione in bilancio del finanziamento (quindi nel programma annuale).

La piattaforma per la progettazione resterà aperta dalle ore 15.00 del giorno 28 dicembre 2022 alle ore 15.00 del giorno 28 febbraio 2023

2. Le VOCI DI SPESA del piano finanziario dei progetti sono:

  • Spese per acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, app e software, etc.) (MIN 60%)
  • Eventuali spese per acquisto di arredi innovativi/tecnici (MAX 20%)
  • Eventuali spese per piccoli interventi di carattere edilizio strettamente funzionali all’intervento (MAX 10%)
  • Spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità) (MAX 10%)

3. TARGET: Le classi si trasformano in ambienti di apprendimento innovativi grazie alla Scuola 4.0. Il termine di scadenza 31 dicembre 2025.

4. L’Unità di missione per il PNRR organizzerà appositi webinar sull’utilizzo della piattaforma e sulle modalità di attuazione dell’investimento e metterà a disposizione guide e materiali di supporto all’attuazione dei progetti.

Impiego delle risorse per la prevenzione ed il contrasto della dispersione scolastica PNRR SLIDES ISTRUZIONI MINISTERO_Azioni_dispersione I progetti, già finanziati, entrano nel vivo delle attività

Le tipologie di attività didattiche e formative sono le seguenti:
▪ percorsi di mentoring e orientamento
▪ percorsi per il potenziamento delle competenze di base
▪ percorsi per il coinvolgimento delle famiglie
▪ percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari
▪ team per la prevenzione della dispersione scolastica.
Le scuole, sulla base della propria autonomia, programmano le attività complessive,
decidendo le tipologie sulle quali investire, il format e il numero di ore di ciascun percorso,
nel rispetto degli standard minimi previsti.

La tempistica:

Entro febbraio 2023 definizione del team (gruppo di lavoro) per la prevenzione scolastica, definizione di reti e del partenariato, coprogettazione degli interventi e inserimento su apposita piattaforma del progetto esecutivo da parte delle scuole beneficiarie. Sottoscrizione accordo di concessione per realizzazione attività

Da febbraio 2023 a dicembre 2024 realizzazione delle azioni

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Riforme e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.