Scuola digitale: il gap formativo

Il Forum della Pubblica Amministrazione manda periodicamente interventi, riflessioni, dati che fanno il punto sui processi di digitalizzazione. Anche la scuola ha il suo spazio di approfondimento, che monitora la situazione legata al PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Il sistema dei bandi va rivisto, secondo il Forum, sia perchè implementa differenze, sia perchè eccessivamente burocratico ed eenergivoro. Manca un vero accompagnamento

“Il 2016 è stato per la Scuola (digitale) un anno determinante, perché, seguendo le previsioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), molte delle azioni previste sui diversi capitoli (strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento) sono state impostate, e così anche sono stati affrontati i punti chiave del PNSD. In particolare, l’anno scolastico 2016/17 è stato il primo avviato con i nuovi piani di offerta formativa, in cui si è vista anche l’impronta chiara degli animatori digitali (la cui istituzione è forse l’azione che ha riscosso i maggiori consensi).

La sfida e l’ambizione del PNSD sono notevoli, perché l’obiettivo dell’innovazione che si vuole realizzare pervade tutte le aree, dalla didattica all’organizzazione dei tempi e degli spazi, dai contenuti alla digitalizzazione dei processi amministrativi e alla trasformazione organizzativa, con cambiamenti significativi sul fronte delle competenze del personale e anche sul loro modo di operare anche nelle relazioni con il territorio e con le altre scuole.

È, in altri termini, un piano che si propone di proiettare la scuola nel pieno della trasformazione digitale della nostra società, ed è quindi, come naturale conseguenza, un piano che deve tener conto di agire in un sistema complesso come la scuola…….”

Continua a leggere qui http://www.forumpa.it/scuola-istruzione-e-ricerca/scuola-digitale-la-chiave-del-successo-e-la-rete?utm_source=newsletter&utm_medium=SCUOLA&utm_campaign=MAILUP

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Report tematici e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.