MIUR: le famiglie potranno pagare la scuola on line

Sembra terminata l’epoca della raccolta di denaro da parte dei rappresentanti di classe, una delle attività volontarie che qualche scuola chiede: le tasse scolastiche, i viaggi d’istruzione e le visite guidate, le attività extracurriculari, tutti i servizi legati alla scuola potranno essere pagati on line, attraverso il sistema PagoInRete, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e presentato nel corso dell’ultima edizione del FORUM PA.

Si tratta di servizi per le famiglie e le segreterie delle scuole che trovate  spiegati qui

http://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html

Nella stessa pagina sono presenti una brochure informativa ed una guida

Accedendo al portale PagoInRete, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli, anche nel caso in cui frequentino scuole differenti, ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente on line con carta di credito, bollettino postale on line e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi di pagamento, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati, utili anche per le detrazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi.

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in MIUR, USR altre regioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a MIUR: le famiglie potranno pagare la scuola on line

  1. laura scrive:

    Finalmente! speriamo che ci siano risparmiate le commissioni 😉
    Solo cosi’ sarà un servizio pensato per le famiglie e per la scuola e non verrà il sospetto che sia un altro obolo per le banche …

    • Redazione Coor.Co.Ge. scrive:

      L’informazione è recente. Le stesse scuole non credo abbiano ancora aderito al sistema…e questo è un elemento essenziale perchè tutto parte (e torna) dalle segreterie.
      Vediamo…certo l’iniziativa è un bel passo avanti, a regime.
      Marilisa

I commenti sono chiusi.