Orientamento: le proposte 2020-21

L’orientamento è un progetto che dura tutta la vita. Non può essere lasciato al caso, può essere preparato. Qui le proposte che stanno arrivando agli istituti:

redatto dal Tavolo provinciale ed in particolare dall’Ufficio Scolastico: è diviso in due fasce di riferimento, per comprensivi e per le superiori. Le pagine da 7 a 12 riguardano proposte per docenti, per  studenti e per GENITORI degli istituti superiori.

In particolare segnaliamo nella pagina dedicata ai genitori:

-il 14 gennaio ore 21 incontro per presentare il sistema universitario

-il 20 gennaio ore 18 incontro per presentare il sistema ITS (eventualmente ripetuto il 27 gennaio)

– PerCorsi Intelligenti – teen,  riservato da InformaGiovani a studenti e famiglie frequentanti gli Istituti di Bergamo città: si tratta di sostegno per studenti del biennio che faticano a trovare la giusta scelta di scuola e di vita e necessitano di riorientamento.

  • Guida #FAILASCELTAGIUSTA: quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo

Scaricabile, previa registrazione, qui

  • Incontri e brevi corsi per le classi, prenotabili gratuitamente dalle scuole, organizzati da Bergamo Sviluppo

Qui potete leggere gli argomenti previsti (ad es:la conoscenza di sè e le soft skills per ogni professione; il mercato del lavoro; il curriculum vitae,,,,. Costruire un business plan, dall’idea all’impresa… Educazione all’imprenditorialità…. Incontri con giovani imprenditori o all’interno di imprese 4.0…)

  • Orientamento attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, in particolare con la strutturazione durante l’anno di un’impresa simulata (con JA)

  • Le proposte sono articolate in questa pagina e l’impresa simulata è una esperienza fortemente formativa per gli studenti che vi partecipano mettendosi in gioco

Innovation & Creativity Camp, competizione di una giornata che riunisce tra gli 80 e i 100 studenti. Di fronte a una problematica aziendale o sociale concreta e reale, i partecipanti devono elaborare una soluzione innovativa e sostenibile. La competizione di terrà on line il 18 novembre 2020.

Idee in Azione, programma che accompagna i giovani alla scoperta della cultura imprenditoriale e lavorativa di oggi. L’istituto potrà scegliere fra un percorso base (circa 18 ore) e un percorso completo (30 ore). Il programma è fruibile a scuola o completamente in modalità DAD. Le attività si articolano durante l’intero anno scolastico.

Impresa in Azione, è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore sviluppato da JA Italia. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Il programma ha una durata media di 60-80 ore curricolari e/o extracurricolari. Le attività, che si articolano durante l’intero anno scolastico, si svolgono prevalentemente a scuola; sono incentivate le modalità di collaborazione e comunicazione a distanza.

Per aderire ai programmi gli istituiti scolastici interessati devono consultare l’Avviso e presentare la relativa Domanda di adesioneLe domande di iscrizione alle 3 iniziative vengono accolte sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative territoriali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *