ITS: ultimo incontro a Bergamo (10 dic)


Ultimo appuntamento lunedì 10 dicembre ore 20 – 22 a BERGAMO presso l’IS Quarenghi per la presentazione dei percorsi ITS post diploma ai genitori (e a ragazzi/e che volessero partecipare) delle classi terze, quarte e quinte .

Si tratta di un’opportunità formativa grande per studenti e studentesse da conoscere (anche noi genitori) per orientarsi nelle scelte.
Valgono per liceali, tecnici e professionali; sono in collegamento con aziende di grande spessore per formare competenze ricercate in molte aree, dalla comunicazione alla meccatronica, dal turismo al marketing, al design, alla chimica, ecc); consentono due possibilità: un posto di lavoro (le percentuali di assunzione dopo due anni di formazione sia in azienda che in aula vanno dall’82 al 96% a seconda dei corsi) e/o l’utilizzo di crediti formativi per l’iscrizione al terzo anno dell’università.

Sono pochissimo conosciuti, la scuola generalmente li considera poco, ma sono una possibile scelta da considerare per gli studenti. Si tratta dei percorsi ITS, istruzione tecnica superiore simile a quella tedesca. Istituiti per la prima volta nel 2008, in questi ultimi anni stanno avendo grandi riconoscimenti e richieste

Aiutate a diffondere l’informazione alle classi interessate. La serata sarà tenuta dall’ufficio scolastico e dalla provincia (per la presentazione generale), ma sarà interessante particolarmente ascoltare le testimonianze delle aziende che formano e assumono, e degli studenti che stanno frequentando o sono appena usciti.

L’informazione dalle scuole arriva raramente, purtroppo. Per questo facciamola circolare noi. Considerate con la scuola se è possibile pubblicare l’informazione direttamente sul registro delle classi. E’ la prima volta che il Tavolo provinciale per l’Orientamento si mette in gioco in diverse sedi per incontrare i genitori sull’orientamento in uscita: mi auguro con voi che possa pensare che ne vale la pena.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative Coor.Co.Ge., Iniziative territoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.