“Facciamo volare i diritti” (20 nov)

Il 20 novembre è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Diverse iniziative sono organizzate a Bergamo, con laboratori sparsi in tutta la città perchè i bambini e i ragazzi sperimentino il diritto all’Arte e alla Cultura. I ragazzi del Mamoli, del Falcone, del Secco Suardo saranno coinvolti

Tutte le scuole della provincia sono invitate a realizzare un’iniziativa per l’occasione, dal titolo “Facciamo volare i diritti”

Si realizza in tre fasi:

1. far preparare a bambini e ragazzi un disegno o un messaggio (senza il nome dell’autore) legato ai diritti, piegando poi il foglio a formare un aeroplanino di carta da far volare tutti assieme verso il cielo.

2. in seconda battuta ogni ragazzo raccoglie un aeroplanino che non sarà il proprio, così che tornati in classe si scoprono i pensieri ed i desideri sui diritti che anche gli altri hanno.

3. tutti gli aeroplanini-messaggio verranno raccolti in uno scrigno, predisposto coinvolgendo possibilmente i genitori, da custodire a scuola, magari per riprendere il filo dei diritti anche successivamente. Un passaggio che dice ai bambini e ai ragazzi che dei diritti di ciascuno, anche dell’altro, siamo tutti custodi.

Le classi e le scuole potranno inviare, in tempo reale, fotografie dei vari momenti di lavoro, di lancio degli aeroplanini, dello scrigno o degli scrigni riempiti. Le fotografie inviate a noi serviranno per costruire una fotogallery da pubblicare sui siti delle Associazioni genitori e sulla stampa on line.

Nel pomeriggio alle 16,30 un incontro per genitori, docenti ed educatori, per invitare ad alzare i pensieri e gli sguardi perchè l’intelligenza dei bambini ci pone domande a cui facciamo sempre più fatica a rispondere. Sapremo consentire ai bambini e alle bambine e ai ragazzi di “entrare nel bosco” esplorandolo anche da soli?

 

Qui il link della circolare UST inviata alle scuole   

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg11291_17/ 

La Redazione

 

 

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative Coor.Co.Ge., Iniziative territoriali. Contrassegna il permalink.