Libro, concerti, convegni, Edufest…..informazioni

Liceo Lussana: presentazione del libro “6 penne nuove di zecca”, scritto da alcuni ragazzi del Liceo (22 aprile)

La presentazione avverrà Lunedì 22 aprile alle ore 20:30 sul Sentierone in occasione della Fiera del Libro di Bergamo. Ecco il link della locandina

EDUFEST 2013: segnalazione dei progetti (entro il 4 maggio) e invito a focus group (16 maggio 2013 )presso IS “Quarenghi”

Dall’analisi/valutazione dei progetti presentati nell’edizione 2012 (vedi qui ), è stata ideata una nuova modalità organizzativa, maggiormente interagita nella progettazione dell’evento. La raccolta di esperienze-progetti di educazione attraverso la collaborazione scuola-famiglie devono essere presentati entro il 4 maggio. Il 16 maggio ore 17 -18,30 ci sarà un focus group per elaborare l’impianto progettuale.

Il Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ha proposto agli organizzatori di inserire tra i punti di attenzione da cui far partire collaborazioni, coprogettazioni, patti, climi favorevoli,….il tema dell’accoglienza nella scuola.

Vedi circolare e scheda progetto

 Convegno: per una scuola della società civile, a partire dalla scuola dell’infanzia (4 maggio)

La scuola è il più prezioso “bene comune”.

Sul Sentierone stand su argomenti e esperienze educative scolastiche e stand che illustrano la situazione della scuola in Italia, e in particolare nella provincia di Bergamo.
Il convegno si terrà sabato 4 maggio 2013  presso la Sala “G. Oggioni” del Centro Congressi Giovanni XXIII a Bergamo in Viale Papa Giovanni XXIII, n. 106.  Ecco il link della locandina

Atti del seminario del 6 febbraio u.s.”Emozioni difficili. I bambini di fronte alle conflittualità dei genitori”

Promosso dalla Provincia di Bergamo Settore Affari generali e Politiche Sociali in collaborazione con il Gruppo di studio “Genitori e genitorialità. Legàmi tra risorse e fragilità”-, segnaliamo che sul sito istituzionale, alla pagina:http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page&folderID=609&editorialID=145648   sono disponibili per la consultazione gli interventi dei relatori:

  • INTRODUZIONE a cura del Gruppo di studio “Genitori e genitorialità. Legàmi tra risorse e fragilità”
  • GENITORI IN CONFLITTO: LE EMOZIONI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
    Vanna Iori – Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • LA FAMIGLIA IN SEPARAZIONE: VIVERE INSIEME LE COSE DIFFICILI. IL RUOLO DEGLI EDUCATORI, DEGLI INSEGNANTI, DEGLI ADULTI NELLE COMUNITA’
    Fulvio Scaparro – Psicoterapeuta, Direttore scientifico dell’Associazione GeA – Genitori ancora di Milano
  • I “TASTI DOLENTI” E LA GRAMMATICA DEI CONFLITTI
    Daniele Novara – Direttore del Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza
Calendario dei concerti delle orchestre musicali dei ragazzi (dal 10 aprile all’8 giugno)

Trovate il calendario qui. L’Ufficio scolastico invita alla partecipazione. Scusate la pubblicazione in ritardo per le prime scuole coinvolte.

La Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Incontri formativi (atti), Iniziative degli studenti, Iniziative territoriali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.