PROMUOVERE LA SALUTE: materiali

Iniziano gli studenti:   https://youtu.be/Tnk4qiwz-hM

Una pagina dedicata alla promozione della salute, profondamente messa a rischio dalle vicissitudini di questi tempi. Non possiamo fare finta di affrontare i temi della prevenzione organizzando alcuni incontri con esperti o testimoni: purtroppo le evidenze ci dicono che non funzionano con ragazzi e ragazze. Loro chiedono di essere ingaggiati in prima persona e di metterci in gioco come adulti con loro.

Ecco del materiale per riflettere con la scuola su come stanno ragazzi e ragazze, su cosa chiedono, su come far loro prendere forza: life skills, soft skills, competenze di cittadinanza, ….

Materiali forniti da ATS:

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, a maggio ci sarà un incontro aperto a tutti con i referenti per la promozione della salute, Dott. Biffi e Dott.ssa Rocca.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Formazione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a PROMUOVERE LA SALUTE: materiali

  1. Pierfranca Longoni scrive:

    Possibile usare sempre paroli inglesi per questi progetti?
    Sudditanza fastidiosa di Ats e Regione dal mondo americano, segnale di provincialismo e non di modernità, dal mio punto di vista.
    Poi vanno bene i contenuti, se non fosse che è dentro la didattica “normale” che dovrebbero essere sviluppati, costruendo quel clima educativo che porta a comportamenti davvero preventivi…..

    • Redazione Coor.Co.Ge. scrive:

      Non credo sia modernità, nè sudditanza, penso ad una contaminazione diffusa e irreversibile. D’altra parte anche leggere i documenti europei in lingua italiana è assai complicato… Mi interessa invece -e molto!!- il commento sui contenuti. Sono progetti preziosi perchè non portano “esperti” a scuola, ma costruiscono con i docenti delle classi linguaggi, modalità, possibili esperienze su cui riflettere…ingaggiando gli studenti. Dentro la didattica (non ancora così normale, ma “desiderata”), il clima, le relazioni, le esperienze, il confronto che aiutano ragazze e ragazzi a comprendere la loro strada, le loro scelte, le loro consapevolezze, le loro risposte ai perchè , ai come, ai quando, ai se …
      VALE anche a casa, con gli adulti che siamo noi. Se ci pensiamo e ci stiamo attenti troviamo la strada per passare dal PRE-venire al PRO-muovere. Stiamo facendo molta fatica ad esserci in modo pensato

I commenti sono chiusi.