AID: dal mondo dei BES (bisogni educativi speciali) esperienze e proposte

L’associazione Italiana Dislessia mette a disposizione incontri, video, materiali per accompagnare chiunque si trovi a pensare e realizzare una scuola inclusiva, a misura di ciascuno. Oggi è ancora più evidente che riuscire a trovare strategie, metodi e strumenti per gli studenti con disturbi dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali significa moltiplicare per tutti le opportunità di crescita formativa e apprendimento.

Ogni mercoledì AID pubblicherà video interviste per raccontare la dislessia da diversi punti di vista. Vedi qui le date e il programma https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/possoit-dieci-video-interviste-per-raccontare-la-dislessia

Segnaliamo due ulteriori video realizzati da AID e pubblicati nei giorni scorsi sul loro canale youtube:

  • Didattica a distanza: una risorsa inaspettata? Intervista a Stefano Versari, direttore generale dell’USR Emilia-Romagna: https://youtu.be/A-3euazP-QI
    (Stefano Versari traccia un bilancio di questi 3 mesi di Didattica a Distanza imposta dall’emergenza Covid19. Una riflessione complessiva, dal digital divide alla varietà delle piattaforme per la formazione online, dalle mancanza di relazione interpersonale al rispetto del PDP,  dai rischi di disuguaglianza ed esclusione alle opportunità di orientare l’insegnamento in presenza verso un approccio più laboratoriale e partecipativo). Tutta da ascoltare!

  • PAI e PIA: nuovi strumenti per la personalizzazione dei percorsi di apprendimento https://youtu.be/1Iu1iJpAHAg
    (Alessandra Landini, dirigente scolastica e formatrice scuola AID presenta il Piano Apprendimento Individualizzato  o PAI e il Piano Integrazione Apprendimenti o PIA, due nuovi strumenti per la personalizzazione dei percorsi di apprendimento introdotti dall’ordinanza ministeriale n° 11 del 16/05/2020, concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti). In particolare il PAI è inviato alle famiglie di quegli studenti che, pur promossi, hanno lacune da colmare:  famiglie e studenti trovano nel documento gli obiettivi non raggiunti e le strategie suggerite e adottate dal Consiglio di classe per colmare le lacune prima possibile, sia durante l’estate che da settembre.

 

bergamo@aiditalia.org
bergamo.aiditalia.org
www.aiditalia.org

 

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Altre Associazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.