Fantoni: scuola – adolescenti – famiglia

Un percorso sviluppato dagli studenti al Fantoni di Clusone, a partire dall’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam, per rendere esplicito quanto la follia attraversi anche la loro vita e la scuola.

Le maggiori difficoltà sono tutte legate alla sfera delle relazioni.  Ne è nato un corso sulla comunicazione in cui sono coinvolti anche i genitori, parte del triangolo Scuola Adolescenti Famiglia.

Sicuramente la pandemia in corso rende più complesso il compito educativo, già di per sé impegnativo, per via delle aspettative non dette, delle priorità implicite di ciascuno, delle differenti visioni sulla scuola e la sua finalità.

Ma c’è una follia “sana” che deve tornare ad attraversare la scuola e gli adulti. Nello scambio con i ragazzi e le ragazze risorge la speranza e si…prende ossigeno. Se usciamo dagli schemi rigidi della follia “ossessiva” e dall’ipocrisia e ci lasciamo mettere in gioco.
Lo segnaliamo come buona pratica per costruire insieme, genitori e docenti, nuovi vocabolari e sguardi condivisi attraverso la formazione comune.

PROGRAMMA

Martedì 19 GENNAIO 2021
Ore 17, 30 DOCENTI, con il docente e formatore prof. Alberto Ghidini
Ore 20,30 GENITORI, con il consulente formatore prof. Giulio Caio

Lunedì 25 GENNAIO 2021
Ore 18,00 GENITORI E DOCENTI INSIEME, con il prof. Ivo Lizzola.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.