Majorana: una prassi da copiare

Ogni terzo sabato del mese a Seriate  c’è “Il caffè del Majorana”, un appuntamento conviviale con i genitori che si trasforma in occasione di scambio non formale con la Dirigente, oppure con i Docenti, o anche di racconto da parte degli Studenti di esperienze particolari.

Si tratta di una proposta apparentemente semplice, ma in realtà pensata di volta in volta, che fa sentire il genitore accolto (anche la torta dei genitori fa la sua parte), atteso, ascoltato, coinvolto nella vita scolastica.

Ogni incontro ha un titolo-invito: Il nostro caffè si tinge….di parole (con un dibattito tra studenti che provano ad argomentare tesi contrapposte su un tema); il nostro caffè si tinge….di giallo; il nostro caffè si tinge….di storia; sabato scorso alcuni ragazzi hanno parlato di finanza, big data e opencoesione, ossia dell’impegno di due classi a monitorare un grande progetto pubblico con l’occhio del cittadino attivo che cerca informazioni e dati su come sono state impiegate le risorse pubbliche….

Assolutamente una buona pratica per migliorare la partecipazione e le relazioni tra componenti

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative degli Istituti, Iniziative di Comitati e Associazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.