Trasporto per gli studenti

Un percorso di cittadinanza attiva

Clusone non è così lontano da Bergamo per gli adulti, ma la mobilità degli studenti sul territorio e verso la città, anche per seguire eventi culturali e formativi come la Settimana per l’Energia, è complicata.
Le linee di trasporto coperte dall’abbonamento sono limitate al tragitto casa-scuola: se hanno bisogno di allungare la tratta o variarla debbono munirsi di un ulteriore biglietto di viaggio o farsi portare dai genitori.
Gli studenti di quinta, nell’ambito di un percorso di studio a scuola sui problemi di mobilità, hanno provato a scrivere una lettera di proposte per potersi muovere in modo più efficiente e intelligente nel territorio, cogliendo l’occasione di dialogo promosso appunto dalla settimana per l’Energia.
I genitori sostengono le loro richieste, in particolare l’invito a SAB di consentire agli abbonati l’utilizzo su tutte le tratte facenti capo alla Società di Autotrasporti.
Questo permetterebbe di
– non incidere ulteriormente sui bilanci famigliari
– alleggerire il traffico di automobili
– diminuire l’inquinamento ambientale
– aumentare il risparmio energetico
– migliorare il rapporto con gli studenti e con i clienti
 Le lettere degli studenti e dei genitori  del Fantoni sono pubblicate qui, a sostegno di un esempio di azione di cittadinanza che coinvolge studenti, scuola, genitori e territorio.
La redazione
Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Evidenza, Iniziative degli Istituti. Contrassegna il permalink.