“Gli equilibristi” Gli adolescenti e l’eccesso (20 nov)

L’arte e la cultura non sono un diritto edulcorabile. Il Teatro l’ha ben capito. Il 20 novembre alle 21 “Gli equilibristi” presso il teatro di Loreto. Per adulti e figli dagli 11 anni.

Una pedana 4×3, una parete inclinata, quattro attori. Un turbinio di situazioni e di gags sulla scuola di ieri e su quella di oggi, quella dei secchioni e dei bocciati, quella delle merendine flosce e delle prof vampiro.
Uno spettacolo che racconta, dal punto di vista di quattro adolescenti, un universo fatto di
emozioni vissute all’eccesso, un mondo dove “o tutto o niente”, un mondo dove se detesti il tuo sedere lo copri con sette maglioni, se non sopporti la Pazzaglia vorresti darle fuoco alla macchina, e se ami la Cecchini ti spari 2000 chilometri e la raggiungi in gita scolastica e le dici che è per sempre. Perché a quell’età è così.
Fino in fondo.
Senza mezze misure.
Sempre sul filo.
In equilibrio.
Lo spettacolo è stato elaborato in tre momenti, tre tappe di un unico percorso. A una prima fase di studio con i diretti interessati – ovvero gli adolescenti incontrati durante i laboratori di teatro nelle scuole – è seguito il lavoro degli autori, che hanno elaborato i frammenti raccolti in proposte drammaturgiche, proposte che a loro volta sono state modificate e plasmate durante la messa in scena vera e propria, sul palco, insieme agli attori.

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative territoriali. Contrassegna il permalink.