Coor.Co.Ge.

CoorCoGe Bergamo

Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni dei Genitori delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Bergamo
Via Ozanam, 27- 24126 BERGAMO
segreteria@coorcoge.bergamo.it

Chi Siamo

Cosa è il CoorCoGe? è un servizio informativo, è uno sportello di consulenza, è un luogo che si sente vicino per confrontarsi sulla scuola, è un modo per stare aggiornati sui temi attuali, è un gruppo di persone che connette in rete comitati e associazioni fra loro e con le istituzioni, è un archivio che contiene pezzi di storie della partecipazione, è diffusore di una visione di scuola aperta, trasparente, plurale, appassionante …

è anche un’associazione.

Relazione 2016-17

Relazione 2015-16

Relazione 2014-15

Relazione 2013-14

Relazione 2012-13

Relazione 2011-12

Relazione 2010-11

Il “Coor.Co.Ge.” è Associazione indipendente, apartitica, laica, senza scopo di lucro ed ha individuato, come proprio obiettivo, l’interesse degli studenti al successo formativo sotto il profilo personale, culturale, educativo, sociale e professionale.

E’ costituita da singole persone, da Comitati Genitori, da Associazioni Genitori, da rappresentanti e interessati che condividono l’idea di utilizzare la partecipazione attiva, informata e formata e la collaborazione nella comunità scolastica e territoriale per analizzare i processi e costruire percorsi che siano chiave per il successo formativo di ciascuno studente. In una scuola che vale, ogni componente – quindi anche i genitori – deve fare la propria parte, in modo qualitativamente eccellente ed efficace, particolarmente condiviso nei processi educativi. Scambiare esperienze e confrontarsi ci aiuta a farlo meglio.

La partecipazione alle attività e alle iniziative può essere aperta a tutti i genitori aventi ruolo di rappresentanza o comunque che si riconoscono nelle finalità del Coor.Co.Ge. senza essere subordinata al pagamento della quota sociale. È libera l’iscrizione alla mailing list informativa.

Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate ai principi costituzionali di pari dignità e opportunità tra uomini e donne senza distinzioni sociali, linguistiche, religiose e di pensiero e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Il Coor.Co.Ge. sostiene la libera diffusione delle idee, delle esperienze, dei progetti per favorire la libera circolazione delle conoscenze, pertanto autorizza l’utilizzo dei propri materiali a scopi non commerciali.

Statuto

Qui trovate il testo dello Statuto del Coor.Co.Ge.
Potete scaricarlo cliccando qui

Modalità di iscrizione

Per aderire all’associazione la quota è di 25 €

Ecco i riferimenti:

Associazione Coor.Co.Ge. Via Ozanam, 27 – 24126 Bergamo

IBAN IT 03Y 05034 11106 000000001536

(Credito Bergamasco, Filiale i Via Statuto – Bergamo), indicando nella causale “ISCRIZIONE anno xxxx di NOME COGNOME per i singoli, oppure  COMITATO/ ASSOCIAZIONE, ISTITUTO e NOME COGNOME REFERENTE per i Comitati/Associazioni

Per accelerare la procedura è utile una mail informativa a segreteria@coorcoge.bergamo.it

Un po’ di storia

In sintesi, gli anni iniziali della nostra partecipazione alla Rete provinciale “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie”, oggi CAOS. Scarica il documento 

Oggi la collaborazione è consolidata e rimandiamo per le attività al sito del Gruppo

Protocollo d’intesa per promozione partecipazione

Da anni in tutto il territorio provinciale di Bergamo si sono strutturate e operano attivamente forme di collaborazione tra la scuola e le famiglie aventi per oggetto in modo specifico la promozione del ruolo dei genitori nella scuola, finalizzata alla valorizzazione del percorso formativo ed educativo svolto dalle giovani generazioni in ambito scolastico.
Scarica il documento

Accordo di rete per contrasto a dispersione

Nel 2015 proliferano bandi MIUR per le scuole, a sostegno di azioni innovative e attente al successo formativo. Con gli istituti dell’Ambito 1 e diverse istituzioni nasce un accordo di rete per ottenere finanziamenti sul progetto PASSI_ONE con azioni diffuse di sostegno all’orientamento e contrasto alla dispersione scolastica dei soggetti più a rischio.

Scarica il documento

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF