Benritrovati!

Benritrovati!

Questo saluto segna l’inizio di molti messaggi che in questo periodo di ripresa dell’anno scolastico riallacciano i rapporti di rete fra genitori e non solo.

Si riprende il lavoro informativo e di scambio di esperienze fra comitati e associazioni dei genitori nella scuola, con la speranza e la volontà di consolidare le collaborazioni e migliorare le competenze e le consapevolezze di tanti. Il desiderio è sempre lo stesso: fare sinergia per orientare meglio le forze verso una scuola che vale, per i nostri ragazzi.

La collaborazione dei genitori, ne siamo consapevoli o meno, ne sia consapevole o meno la comunità scolastica, è sempre più determinante. La sua qualità e imprenditività è una risorsa

Il Direttivo

Loredana Poli, Giovanna Diani, Stella Ruggeri, Marilisa Zappella

 

Prime informazioni:

Welcome back 2 school! Rassegna di films in lingua originale

E’ con grande piacere che vi comunichiamo la realizzazione di una rassegna di film in lingua originale che è stata possibile grazie alla collaborazione di Anderson House e S.A.S (Servizio Assistenza Sale Cinematografiche) di Bergamo. La locandina con tutti i film è scaricabile dal  sito www.crtlinguebergamo.it

I film saranno proiettati ogni primo giovedì del mese presso il cinema Conca Verde di Bergamo (Via Mattioli 65 – Longuelo) alle ore 17.15 e alle 21.00 e tutti possono partecipare, anche gli studenti. Si può scegliere la formula ingresso singolo o la conveniente tessera per i cinque film. E’ inoltre possibile organizzare proiezioni mattutine per le scuole. Ma le novità non finiscono qui. Lo spettacolo del pomeriggio sarà preceduto (alle 16.45) da Drops of English, mezz’ora di chiacchierata in inglese su alcuni aspetti del film con un madrelingua.

Tutte le informazioni sulle nostre attività sono reperibili sul sito
Da Noemi Ciceroni  CrtDrils Bergamo

 

Sportello Genitori per Genitori: apre il 24 settembre

 

Dal 24 settembre, con l’attività scolastica riprende lo Sportello genitori per genitori presso l’Ufficio Scolastico

Indirizzo Via Pradello, 12 – c/o Usr Lombardia Ufficio X di Bergamo (possibilità parcheggio)

Telefono 035/ -284217  (solo di sabato risponde il genitore referente, in altri giorni e orari lasciare un messaggio in segreteria)

e-mail   sportellogenitori@istruzione.bergamo.it (attivo tutto l’anno)

Orario di apertura  Sab 9.30 – 11.30

E’ un luogo dove chiedere, proporre, incontrarsi, approfondire, conoscersi, farsi ascoltare, conoscere altre esperienze. E’ anche un tramite con l’istituzione: non sempre i problemi hanno soluzione, ma la segnalazione è un passo necessario

Gruppo per La Collaborazione scuola-famiglie: riprende l’attività

Il Gruppo per la Collaborazione scuola-famiglie sta predisponendo il programma formativo dell’anno. Partecipiamo ai lavori e alla predisposizione dei materiali come CoorCoGe e si terrà conto delle richieste emerse nell’incontro di maggio. In particolare una prima proposta riguarda la predisposizione di un piccolo vademecum sulla rappresentanza da inviare alle scuole per valorizzare la rappresentanza in vista delle elezioni di ottobre.

Per consentirci di ottimizzare il lavoro, se avete domande, richieste, idee su cosa auspicaste fosse inserito, le raccogliamo da ora

 

Corso: formazione alla politica per i giovani

1. I giovani hanno curiosità, disponibilità e talora perfino “voglia” di essere stimolati a ragionare di politica, ma di solito non sono minimamente aiutati a farlo. Purtroppo “pagano” più di altri l’assenza di luoghi di rifl essione sulla politica. I programmi televisivi rivolti ad un target giovanile sono spesso abbruttenti e la classe politica non riesce ad aprire un canale di dialogo costruttivo con il mondo giovanile.

WE CARE – formazione alla politica per ragazzi dai 16 ai 24 anni. In allegato gli incontri e qui il programma

http://www.scuolawecare.it/pdf/depliant_scuola_formazione_2011_2012.pdf

 

Ciclo di incontri: Molte fedi sotto lo stesso cielo

Dio è morto, Marx è morto, e neanch’io mi sento troppo bene…” La battuta di Woody Allen può farci sorridere ancor oggi, ma – almeno per quanto riguarda il primo dei tre illustri pazienti citati – le cose sembrano andare ben diversamente!

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO – serie di incontri, dibattiti, iniziative, teatro, film, musica…..

http://www.moltefedisottolostessocielo.it/materiali/Materiale%20informativo/FEDI_pieghevole_2011_definitivo.pdf

 

PROVINCIA: visite guidate gratuite nel territorio

Il gruppo GUIDE della Città di Bergamo e la Provincia organizzano una serie di visite guidate gratuite in provincia per valorizzarne arte, storia e cultura. Vedi località e date nel depliant

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Formazione, Iniziative territoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.