Informazioni

Da Liceo Artistico: formazione docenti su DSA.

 Dopo un lavoro costante di monitoraggio e confronto, martedì 20 dicembre, in occasione del collegio docenti, la Dott.ssa Giannellini USP insieme alla Sig.ra Caffi Rita Presidente AID (Associazione Italiana Dislessia) hanno incontrato tutti i docenti per la formazione DSA.(Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Un grande passo avanti, che rende orgogliosi i genitori di appartenere ad una simile realtà scolastica. Da segnalare la disponibilità del Dirigente, della Vice Preside, della referente DSA per i docenti e dei docenti tutti.

Da Liceo Lussana: Notizie flash.

E’ pronto il notiziario di dicembre che racconta l’esperienza fortissima del comitato genitori a difesa del valore e del significato del ruolo della rappresentanza, in una vicenda con risvolti giudiziari. Il comitato del Lussana è tra i più collaudati nel fare rete fra loro e con gli studenti e uno dei più consapevoli di quanto il ruolo dei rappresentanti sia fondamentale per il miglioramento dell’offerta formativa e della qualità complessiva della scuola..

Il secondo argomento infatti valuta una possibile iniziativa formativa sul kravmaga a scuola

Da leggere.

Da Liceo Sarpi: lungometraggio con gli studenti.

 Nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre, la Pista di Pattinaggio su ghiaccio in Piazza della Libertà diventerà set cinematografico del lungometraggio del regista bergamasco Beppe Manzi che vede come protagonisti gli studenti del Liceo Sarpi.

I dettagli cliccando qui  http://www.liceosarpi.bg.it/2011/12/gli-anni-e-i-giorni-venerdi-23-ciak-in-centro/

Da Istituto Pesenti: Notiziario e iniziative.

Nell’ambito di una rinnovata attenzione alla loro scuola, anche come ambiente fisico, gli studenti si stanno organizzando.

Una classe quarta martedi 27 dicembre tinteggerà l’aula

Il Comitato studentesco si sta muovendo per chiedere conto dei lavori molte volte ipotizzati e promessi ma non ancora realizzati dalla Provincia

Il Notiziario che trovate a questo indirizzo: http://www.istitutopesenti.it/  è stato realizzato con la collaborazione dei docenti e contiene due informazioni utili per tutti:

1. qualche informazione sul modello ICF, un documento di lettura dei punti di forza e di debolezza, di bisogni e risorse di ciascun ragazzo con bisogni educativi speciali (per qualsiasi difficoltà), delle barriere e delle facilitazioni che può trovare nei diversi contesti di vita. Gli insegnanti del Pesenti, dell’Einaudi di Dalmine, dell’alberghiero Sonzogni di Nembro  e dell’IC Petteni di Bergamo ragionano di personalizzazione e  inclusione

2. i ragazzi del Pesenti partecipano a un percorso europeo Comenius, in partenariato con studenti di Turchia, Polonia, Spagna e Francia. La finalità è lo scambio culturale, la conoscenza linguistica, la capacità di confrontarsi e scegliere. Il tema che i ragazzi affronteranno insieme si intitola “Don’t drink. Enjoy yourself!”

Da Gruppo per la Collaborazione Scuola-Famiglie e Sportello Genitori per Genitori: informazioni.

  All’attenzione dei genitori impegnati nelle scuole di ogni ordine e grado

Lo “Sportello Genitori per Genitori” e il “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie” sono realtà a disposizione dei genitori che svolgono ruolo di  rappresentanza e partecipazione attiva nelle scuole della provincia, realizzate in rete fra Associazioni Genitori (AGE, AGeSC, CGD, Coor.Co.Ge., GeS) e l’Ufficio X di Bergamo, in collaborazione con il Centro Incontra per la genitorialità del Comune e della Provincia di Bergamo e MEDAS.

Ogni ricerca sulla partecipazione dei genitori conclude affermando che essa è essenziale per “garantire il successo formativo degli alunni e delle alunne”, compito che la scuola e le famiglie non possono affrontare da sole, senza dialogare e collaborare.

Interazione, condivisione, scambio, corresponsabilità richiedono la consapevolezza di costruire per i bambini e le bambine e per ragazzi e ragazze, una comunità di adulti che li pensa insieme.

Per realizzare questo obiettivo è certamente importante che la scuola sia accogliente e dedichi tempo alle relazioni, e che i genitori, da parte loro, entrino con consapevolezza di ruolo e capacità di utilizzare gli strumenti partecipativi esistenti.

Nessun genitore o organismo partecipativo è solo: insieme si può formare una rete.

Lo Sportello Genitori per Genitori è una realtà in ascolto dei genitori delle scuole; il “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie” sta preparando occasioni di incontro e di formazione per i genitori rappresentanti, componenti dei comitati genitori e eletti nei consigli di istituto e strumenti per far circolare materiali.
Insieme, Sportello e Gruppo, raccolgono informazioni sulle buone prassi e i progetti in atto nelle scuole per favorire una circolazione delle esperienze e mettere in contatto genitori che si occupano di tematiche simili… la rete funziona quanto più i genitori danno valore e visibilità al loro impegno, perciò… teniamoci in contatto!!

In attesa delle prossime occasioni di incontro, Vi inviamo di cuore gli auguri dello Sportello Genitori per Genitori, a cui si unisce tutto il Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, per feste serene, anche in questi tempi difficili, con la speranza che rinnovino le energie per il prezioso lavoro che realizzate nelle scuole a favore dei bambini e dei ragazzi.

 Ufficio X, AGE, AGeSC, CGD, Coor.Co.Ge., GeS, Centro INCONTRA per la Genitorialità, MEDAS

Rinnoviamo gli Auguri a tutti

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative di Comitati e Associazioni, Iniziative territoriali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.