Informazioni

 

Aggiornamento lavori del gruppo per la Collaborazione Scuola-Famiglie

Il gruppo, che comprende le associazioni Age, Agesc, CGD, CoorCoGe, GeS, l’Ufficio scolastico (in piena collaborazione con il Centro INCONTRA e MEDAS e con la partecipazione di altri genitori incontrati durante le precedenti iniziative e rimasti al nostro Tavolo allargato) ha aggiornato il progetto della propria attività da qui a maggio, seguendo alcuni percorsi:

-lo sportello genitori per genitori: risponde alle domande dei genitori e ne fa una statistica ragionata, che rappresenti umori, sensibilità, problematiche, temi e nodi critici.

Obiettivi: migliorare la comunicazione verso i genitori e le scuole, approfondire problematiche più complesse e farne una scheda di sintesi, costruire delle FAQ (ossia domande frequenti e risposte relative) e un glossario ragionato dei termini e delle sigle da pubblicare sul sito.

Alcune domande complesse saranno riragionate tra genitori, con i referenti dell’Ufficio scolastico o con chiunque ne sia coinvolto a vario titolo (come si sta facendo per il nodo ‘disabilità’)

 

– il sito: nelle intenzioni sarà il luogo che contiene la cultura dei genitori delle scuole bergamasche e le relative buone prassi, per facilitare l’informazione dall’esterno. Bella sfida! Dopo il primo tentativo arenato, ora si parte davvero. Il sito avrà link dall’Ufficio X, come la Consulta degli studenti, ma sarà totalmente autogestito dai genitori

 

formazione di base: tra fine febbraio e fine marzo,  un sabato mattina per ogni ambito territoriale sul tema della rappresentanza, rivolto ai rappresentanti poco esperti (già ampiamente avanzato nella progettazione).

Una sera sarà invece dedicata al programma annuale (bilancio), secondo le numerose richieste pervenute

 

-La formazione avanzata non sviluppa operatività, ma continua la progettazione così da formulare una proposta a partire da inizio anno scolastico prossimo. Si tratta di proseguire nel solco del tema del successo formativo, realizzando però formazione e percorsi concreti nelle scuole, possibilmente genitori e insegnanti (e studenti) insieme

 

Per ogni percorso, sia per la partecipazione diretta che per proposte, quesiti, feedback o segnalazioni…. ogni genitore/comitato/associazione è benvenuto.

 


Liceo Sarpi: ciclo di letture dei classici

Il Liceo Classico “Paolo Sarpi” propone il quindicesimo invito alla Lettura dei Classici.

Il ciclo di letture, organizzato dalla prof.ssa Loretta Maffioletti e dedicato al Senso e non senso del Sacrificio, avrà inizio Sabato 4 febbraio 2012  con l’intervento del prof. Silvano Petrosino dal titolo “Il sacrificio tra il dono e lo scambio”

Per approfondire l’informazione cliccare qui:

http://www.liceosarpi.bg.it/2012/01/invito-alla-lettura-dei-classici-2012/


Dal Comitato Genitori Lussana: Notizie flash

1. Dal link indicato è possibile scaricare“Notizie flash” di gennaio    http://enews.sfera.net/_libs/tinymce/include/files/genitori.lussana@libero.it/Notizie_flash_gennaio_2012.pdf

Argomenti: progetto IPad, sicurezza stradale, Krav Magà, donazione libri

2. Inoltriamo un messaggio ricevuto dall’Università degli Studi Milano-Bicocca che propone un incontro destinato ai genitori

Titotlo dell’incontro: “Quando i figli si iscrivono all’università. Dubbi,domande e curiosità dei genitori”.

Per ulteriori dettagli e per leggere il volantino:   http://enews.sfera.net/_libs/tinymce/include/files/genitori.lussana@libero.it/incontro_con_le_famiglie.pdf

Cordiali saluti

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative Coor.Co.Ge., Iniziative di Comitati e Associazioni, Iniziative territoriali. Contrassegna il permalink.