New Media: corso di formazione

Inoltriamo l’invito dell’Ufficio Scolastico a partecipare a questo corso sull’uso della Rete, in cui si incontrano rischi, ma soprattutto enormi opportunità di formazione e crescita.

Ne parlano più precisamente l’invito qui sotto e il programma, che vi invitiamo a considerare con attenzione.

Gli incontri sono di interesse dell’Osservatorio sulla comunicazione degli adolescenti tra reale e virtuale (OSCARV, a cui partecipa il CoorCoGe)

Cordiali saluti

La Redazione

 

Alla c.a. dei responsabili delle Associazioni dei Genitori

 Gentilissimi,

vi comunico con vivo piacere che lunedì 26 marzo alle ore 16 a Bergamo presso l’Istituto Superiore “Pesenti”, via Ozanam 27 (quartiere Malpensata), si terrà il primo incontro del Corso di formazione-approfondimento “Una Rete per crescere insieme. Web: opportunità, rischi, uso consapevole. Scuola e Famiglia di fronte ai new media”.

Destinatari del corso:  genitori, docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori del settore socio-educativo. Possono partecipare anche studenti delle scuole superiori.

 

Il Corso proseguirà nella stessa sede  giovedì 19 aprile  e  lunedì 7 maggio 2012, sempre dalle ore 16 alle 18.30. La partecipazione è del tutto gratuita. Le adesioni vanno effettuate on line: a tal proposito bisogna rivolgersi alla segreteria della scuola (sulla circolare sono indicate in dettaglio le modalità per l’adesione).

 Siete vivamente invitati a partecipare.

Vi chiedo cortesemente anche di diffondere attraverso i vostri canali la notizia relativa al corso.

 

Il programma dei tre incontri è particolarmente ricco e stimolante, sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto riguarda i relatori e le buone prassi che verranno presentate. Ampio spazio, ovviamente, sarà dato durante il corso all’utilizzo delle nuove tecnologie: non ci si limiterà solo a parlare della Rete, ma si entrerà più volte nella Rete e se ne percorreranno i sentieri. Un percorso guidato da esperti, che sono sia docenti che promotori di validissimi progetti nonché responsabili di associazioni che si occupano di web sicuro. Ma la voce dei genitori è assolutamente indispensabile.

 Su tutto ciò che riguarda l’educazione è indispensabile che la famiglia e la scuola portino il proprio specifico, preziosissimo contributo, riflettano e agiscano insieme. Su tematiche come quelle trattate nel corso di formazione lo sguardo della famiglia e quello della scuola devono manifestarsi e incrociarsi, e lo stesso deve accadere con lo sguardo dei nostri ragazzi.

Scopo del corso è avviare una riflessione sui pericoli, ma anche sulle opportunità di crescita culturale e umana, legati all’uso della Rete e in generale dei new media.

 “Una Rete per crescere insieme”, recita il titolo del corso. Vorremmo riflettere  insieme, appunto, sui pericoli (anche molto grandi!) legati ad un uso acritico e inappropriato della Rete, di Internet, di Facebook, di Twitter, di Youtube, del Tablet, dei cellulari di ultima generazione, ecc. Ma desideriamo anche scoprire insieme le grandi opportunità educative e didattiche offerte dalle nuove tecnologie, dai new media.

 

Attraverso un uso corretto di tali strumenti è possibile costruire autentiche relazioni? E’ possibile aprirsi ai temi della solidarietà, della mondialità, della cittadinanza? I new media possono aiutare il ragazzo a crescere in cultura e in umanità? Oppure web, internet e social network sono un terreno minato dove i bambini, gli adolescenti e i giovani si avventurano senza controlli, spesso ignari dei pericoli ai quali vanno incontro? Quale rapporto si vive in famiglia con questi nuovi strumenti-canali di conoscenza e di comunicazione? Favoriscono davvero la comunicazione tra i membri della famiglia e con il mondo esterno? E’ vero che parecchi adolescenti chattano e navigano a lungo in internet (con chi?) ma poi parlano poco in casa? E’ vero che spesso considerano i new media come un terreno personale-esclusivo, dove i genitori non devono entrare? Che cosa possono fare insieme famiglia e scuola per promuovere un uso consapevole e corretto dei new media, affinché essi diventino vere occasioni di crescita e di comunicazione e non solo presenze ingombranti-minacciose-pericolose?

 

Il corso è organizzato dal Gruppo provinciale per la prevenzione e la gestione dei comportamenti di bullismo, promosso nel 2007 dall’Ufficio Scolastico di Bergamo. Già nel 2010 il Gruppo ha proposto un corso che ha riscosso vivo interesse anche tra i genitori: “Una didattica per educare a nuove relazioni solidali”.Il corso che sta per iniziare intende approfondire alcuni temi già accennati nel corso-2010, con particolare riguardo, appunto, ai new media.

 Grazie per l’attenzione!

A tutti un cordiale saluto

 Guglielmo Benetti

……………………………………………………………………………

Coordinatore del Corso di formazione

 Ufficio Scolastico Territoriale X – Bergamo

Tel. 035 284211

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Formazione, UST Bergamo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.