“Lavoro, cibo, democrazia” Concorso (scade 24 sett)

Concorso di idee per giovani dai 14 ai 20 anni di età. Potete scrivere un tema, inviare un video, fare una foto, inventare una canzone, presentare un progettodipingere un quadroNON CI SONO LIMITI ALLA VOSTRA CREATIVITA’!!

SCADENZA: 24 settembre 2017

Nel mese di ottobre 2017 si terrà a Bergamo il G7 dell’agricoltura, un appuntamento che si svolgerà nei giorni 14 e 15 e che si inserisce all’interno della Presidenza italiana del G7 coinvolgendo le sette economie più avanzate del mondo: Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. In vista del G7, si vorrebbe consegnare al Ministro Maurizio Martina, e per suo tramite ai Ministri dell’agricoltura che saranno a Bergamo, una raccolta di tutti i messaggi dei giovani bergamaschi. I vostri sogni, le vostre proposte, l’impegno che chiedete ai Paesi più potenti del nostro pianeta.

Il tema da cui partire è “LAVORO, CIBO, DEMOCRAZIA”: potete presentare una riflessione, una proposta, un’idea su come questi tre concetti dialogano e si condizionano reciprocamente, ma anche su come l’accesso al cibo può incidere sul godimento di quei diritti e di quelle libertà che sono garanti della democrazia o sugli aspetti che, nell’attuale congiuntura economica, rendono l’agricoltura un interessante orizzonte occupazionale.

In termini esemplificativi ma non esaustivi, le proposte possono collocarsi quale ideale risposta ai seguenti quesiti:

In che termini l’accesso al cibo può incidere sul riconoscimento dei diritti e delle libertà, garanti della democrazia?

  • L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, in un momento di difficile congiuntura economica in che modo è possibile valorizzare il settore agricolo e la filiera agroalimentare?
  • Quali sono i principali problemi che oggi affliggono il pianeta sul tema dell’accesso al cibo e alle risorse? E quali le possibili “soluzioni”?

PER INFORMAZIONI

Provincia di Bergamo – Servizio Sviluppo – tel. 035.387 227 – 236 – email segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it

Bio-distretto dell’agricoltura sociale – tel. 340 3355202 – email info@biodistrettobg.it

SCARICA QUI IL BANDO

 

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative territoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.