Informazioni

 

I Genitori Presidenti dei Consigli di Istituto studiano la PdL 953. 

Da qualche tempo  stiamo incontrando scuola per scuola tutti i co/ass presenti e i presidenti dei CDI con 3 obiettivi:

– incontrare da vicino le realtà partecipative nelle scuole per rinnovare relazioni, consolidare la rete, ascoltare

-proporre il racconto della propria realtà per mostrare all’esterno le identità, le personalità, le visioni e le progettualità e le concrete risorse rappresentante dai vari comitati/associazioni genitori (da raccogliere in un volume)

– promuovere l’idea di analizzare la pdl 953 e le sue implicazioni così da non essere soli nel compito. Ci sembra un ottimo modo per  pensare gli statuti  e i regolamenti della scuola, la partecipazione,  il consiglio di classe, l’autoanalisi della qualità ….. INSIEME.

Non ci piaceva l’idea che quest’ultima fosse riduttivamente  una iniziativa del CoorCoGe o di qualunque altra associazione, abbiamo quindi scelto di metterci al servizio dei genitori semplicemente ‘’dirigendo il traffico’’, facilitando, coordinando, ecc. ecc.. Allora come chiamare questo gruppo di lavoro perché si autopromuovesse?

Il 28 maggio è nato il primo nucleo della Consulta dei genitori presidenti dei Consigli di Istituto delle scuole superiori, aperta ad altri genitori con ruolo (pres coge/ass ge, membri CDI, a sottolineare la realtà di rete fra organismi rappresentativi e partecipativi). Il confronto si preannuncia interessante  per capire quale futuro aspetta la partecipazione, tra rischi e opportunità entrambi significativi.

I gruppi di lavoro si  stanno organizzando per riunirsi con cadenza quindicinale. I temi sono: statuto e regolamento della scuola dell’autonomia, forme e modalità del consiglio di classe; forme e modalità del comitato e dell’associazione genitori; l’autoanalisi della qualità e il bilancio sociale……eventuali altri temi scelti dai genitori

E’ importante sapere se qualcun altro, tra le componenti scolastiche e le istituzioni, sta occupandosi di questo tema, per mettere in rete le riflessioni. Anche alcuni comitati di istituti comprensivi sono interessati a un confronto e stanno ipotizzando di costituire un loro gruppo di lavoro.

Per contatti e informazioni:

Fausto Montanini (Liceo Sarpi) fausto.m@tecnobiemme.it

Paolo Pezzotta (CoorCoGe) vicepresidente@coorcoge.bergamo.it

Grazie a tutti coloro che ci hanno ospitato e stanno dando seguito al nostro invito. Le scuole coinvolte sono al momento 18, ma non le abbiamo ancora contattate tutte

 

Sarpi: laboratorio teatrale

IN VIAGGIO CON DANTE – IL PARADISO

Martedì e Mercoledì 5 e 6 giugno, alle ore 21,30 i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Paolo Sarpi di Bergamo rappresenteranno gli esiti del loro lavoro nell’atrio e nel terrazzo della scuola.

 

Pesenti: impresa simulata e un torneo che unisce il mondo

Una rete per il lavoro

L’impresa simulata “HIGH CARE COMPANY JA” ha superato la selezione regionale come migliore Impresa e quindi parteciperà alla nazionale che si svolgerà a Pisa a giugno. E’ stata una sfida tra quindici imprese. I ragazzi hanno ideato , progettato e realizzato “the coach” un dispositivo elettronico semplice ed innovativo che aiuta il recupero ed il mantenimento della memoria.

Per saperne di più Il sito è www.highcarecompany-ja.it

Una rete per l’integrazione

Potete trovare qui http://www.istitutopesenti.it/torneo_calcetto_2012.htm l’articolo che illustra il torneo di calcio che chiude l’anno scolastico al Pesenti. L’obiettivo di facilitare l’integrazione si realizza attraverso lo sport con maggiore successo. Finalissima il 9 giugno

Dal CSV: volontariato estivo

A partire dai primi giorni di aprile sarà attiva la nuova bacheca AAA APERTO PER FERIE: una bacheca che raccoglierà tutte le proposte di volontariato estivo a Bergamo, in Italia e all’estero. Con l’avvicinarsi dell’estate, infatti, i giovani e la cittadinanza tutta hanno più tempo da dedicare ad attività di volontariato, si è quindi pensato ad un apposito spazio che possa raccogliere tutte le iniziative delle associazioni, e che possa permettere agli aspiranti volontari di scegliere l’esperienza a sé più adatta. Questa iniziativa ha lo scopo di far incontrare e avvicinare, anche solo per una volta, cittadinanza e mondo del volontariato.

Clicca qui per tutte le informazioni sulla Bacheca AAA Aperto per ferie.

La Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative di Comitati e Associazioni, Iniziative territoriali. Contrassegna il permalink.