Stati generali del Volontariato (in preparazione dal 15 ottobre)

A Bergamo cercano storie di volontariato e persone disposte a raccontarle. Sarebbe bello fossero rappresentate anche storie del volontariato dei genitori nella scuola. Le storie saranno raccontate alla cittadinanza in un modo particolare. Costruire uno spettacolo in 20 ore, scrivendo anche il copione, con attori professionisti e persone che non hanno mai calcato un palcoscenico. E proporlo all’intera città. Per saperne di più leggete la newsletter del CSV e aprite  il link sottostante

La Redazione

“Dal 16 al 19 novembre Bergamo sarà teatro degli “Stati Generali del Volontariato Bergamasco”: quattro giorni di incontri che coinvolgeranno volontari e cittadini per provare a fare il punto sul volontariato bergamasco e tracciare insieme la rotta per il futuro. Spazi da far vivere grazie al contributo di tutti, per questo siamo alla ricerca di persone che partecipino ad

 Arcipelaghi

Laboratorio teatrale e spettacolo finale

Costruire uno spettacolo in 20 ore, scrivendo anche il copione, con attori professionisti e persone che non hanno mai calcato un palcoscenico. E proporlo all’intera città.

Ascoltare i racconti di donne e uomini che dedicano un’ora, un giorno, un anno o tutta la vita a fare volontariato: le persone che incontrano, i luoghi che frequentano, i bisogni cui tentano di dare risposta, la difficoltà e la gioia dello stare insieme. Tutto questo costituisce un arcipelago variegato di storie individuali che si fanno universali, di piccoli mondi che lavorano sullo sfondo del grande mondo là fuori, una profusione di voci, che partono come soliste e poi si fanno coro, per dare vita agli Arcipelaghi.

Nel corso di due workshop, passando per piccole installazioni performative, fino ad arrivare a uno spettacolo-evento finale, gli artisti del Teatro dell’Argine si faranno tramite per dare voce, attraverso gli strumenti del teatro e della narrazione, ai veri protagonisti: uomini e donne del mondo del volontariato, insieme a giovani attori e attrici che vogliano sperimentare modalità performative insolite e a cittadini e cittadine guidati semplicemente dalla curiosità e dalla voglia di partecipare.

Il laboratorio, diviso in quattro parti, è aperto ad attori professionisti, allievi attori ma anche a chi non ha mai avuto esperienze teatrali, e si svolgerà nei seguenti giorni:

sabato 15 ottobre dalle 15.00 alle 18.30;

domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 13.30;

sabato 5 novembre dalle 15.00 alle 18.30;

domenica 6 novembre dalle 10.00 alle 13.30;

giovedì 17 e venerdì 18 novembre dalle 20.00 alle 23.00;

sabato 19 novembre dalle 20.00 alle 23.00.

“Ogni singola storia diventa un mini atto unico di pochi minuti, talvolta un micro radiodramma, talvolta una scena senza parole. I partecipanti diventano attori e si inizia a costruire uno spettacolo a metà strada tra teatro e installazione artistica, capace di raccontare il mondo del volontariato bergamasco attraverso la moltitudine di frammenti teatrali elaborati dai partecipanti….”

I primi quattro incontri si svolgeranno presso lo Spazio Polaresco (Bergamo, via del Polaresco 15), gli ultimi tre presso l’Ex Carcere di Sant’Agata (Bergamo Città Alta, vicolo Sant’Agata).

Clicca qui per informazioni più dettagliate sul progetto

 Clicca qui per iscriverti

Dalla newsletter del CSV (Centro Servizi per il Volontariato)

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative territoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.