Giorno della memoria: dal 23 genn

In arrivo un week end all’insegna del teatro  della riflessione e del ricordo, per giovani e adulti, Sabato 23 gennaio ore 21: Canto del Lager  all’Auditorium del Centro Sociale di Loreto

Da “L’Istruttoria” di Peter Weiss, una interpretazione emozionante integrata dalla lirica degli archi che si chiude con un brano del poeta Yitzhak Katzenelson “Il canto del popolo ebraico massacrato”

Sempre in questi giorni e fino agli inizi di febbraio sono riproposti “Olocausti” e “Baci di carta, prima dell’Olocausto” . Questi due titoli compongono insieme a “Canto del Lager” una Trilogia della Memoria, del Dolore e della Speranza, che viene proposta sia in matinée riservate agli studenti che in serale per un pubblico giovanile e adulto in diverse città.

Segnaliamo inoltre il ricco programma predisposto dal Comune di Bergamo che ha coinvolto numerosi enti, istituzioni e imprese culturali con una fitta rete di proposte e collaborazioni raccolte sotto il titolo “Partenze”. Impegnato anche Albino Bignamini che ha coordinato un laboratorio con gli  studenti del Liceo Artistico “Manzù” che si concluderà con un’azione performativa la mattina del 27 gennaio, a partire dalle 7:30, alla Stazione Ferroviaria, nelle vicinanze del binario da cui partivano i deportati bergamaschi per i campi di concentramento e sterminio.

In un luogo-nonluogo, caratterizzato dal passaggio continuo, dalla fretta, con la mente ancora sul cuscino o già immersa negli impegni della giornata, tra uno squillo di cellulare e l’altro… irrompe l’extra-ordinario, l’umanità della storia, la necessità di ricordare e tentare di rivivere qualcosa che è stato ma che potrebbe sempre riaccadere. Così, per pochi secondi, chi vorrà potrà sedersi di fronte ad uno dei giovani, si sentirà dire poche parole, si vedrà consegnare un sasso con il nome di una persona. E scoprirà che quel nome apparteneva a…

E poi un canto collettivo, una ninna nanna ebraica che coinvolgerà tutti i giovani e chi li vorrà ascoltare in una dimensione corale e partecipata.

Anche così può cominciare una Giornata.

MARIO FERRARI

Info e prenotazioni: 035 235039
Bergamo
Auditorium Centro Sociale di Loreto

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative degli Istituti, Iniziative territoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.