Legge 107 e Consiglio di Istituto

In vista della prima approvazione dei POF triennali entro metà gennaio, come già approfondito negli incontri su Scuola In Chiaro (18 nov) e per la formazione dei Consigli di Istituto (nov-dic 2015) ecco nella newsletter elaborata in collaborazione con CAOS alcuni documenti utili:

Newsletter del sito CAOS – Costruire Alleanze e Opportunità a Scuola

Atti incontri formazione rappresentanti in Consiglio di Istituto (nov-dic 2015)

Molti genitori neoeletti e qualche insegnante hanno partecipato alle serate a Treviglio e a Bergamo per approfondire il ruolo del Consiglio di Istituto, alla luce dei cambiamenti introdotti dalla legge 107/2015 (la Buona Scuola)

Non potevamo non iniziare dai forti cambiamenti introdotti dalla legge di riforma, sia nell’affidamento del ruolo di indirizzo per il POF al Dirigente Scolastico, sia nell’iter per l’approvazione del POF triennale (che molti iniziano a chiamare PTOF ossia piano triennale dell’offerta formativa) a partire dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) della scuola, sia nel considerevole ricorso ai bandi per l’accesso alle risorse che spingono le scuole a muoversi sempre più in modo progettato, veloce, in rete. Pensiamo al Consiglio come Organo Collegiale dove le spinte a fare in fretta e su tanti fronti possano trovare momenti di sintesi, di condivisione, di bilancio e rilancio fondamentali. Nessun cambiamento si realizza solamente per il fatto che esiste una legge!

Clicca qui per le slides su “Consiglio di Istituto, Organo Collegiale di indirizzo e controllo2015”
Clicca qui per le slides su “ Il programma annuale delle Istituzioni Scolastiche2015”
Clicca qui per il “Modello di schema per i progetti della scuola”

Clicca qui per:lo “Schema di sintesi della legge 107/2015”
Clicca qui per le slides “La legge107”
Clicca qui per “Gli indicatori del RAV”
Clicca qui per “Informativa sull’organo di garanzia per le sanzioni degli studenti”

La Redazione

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Incontri formativi (atti), Iniziative CAOS, Iniziative Coor.Co.Ge. e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.