Comunicato su problema reggenze

Il presente comunicato è stato inviato alla Stampa e alle Associazioni Provinciali e Nazionali dei genitori l’11 ottobre scorso

Il Coor.Co.Ge. intende puntare l’attenzione sulla delicata situazione venutasi a creare a causa della mancata immissione in ruolo di un folto numero di neo dirigenti. Le reggenze rendono più faticosa la gestione degli istituti scolastici e dimezzano il tempo da dedicare al loro buon funzionamento: non si tratta solo di utilizzare le risorse professionali ed economiche in modo efficiente ma di sostenere la motivazione e l’impegno degli insegnanti, spesso volontario, di esserci per la comunità scolastica, perché sia efficace la formazione di studenti e studentesse.

Condividiamo quindi che “la scuola non può aspettare”, assieme alle ragioni di chi ha svolto con onestà e fatica il percorso concorsuale, così come recita l’appello pubblico che anche qualcuno di noi ha firmato su www.appelloscuola.it

Ci sentiamo in disaccordo rispetto al punto in cui si propone: “..che i vincitori del concorso vengano immesssi in ruolo il prima possibile”.. in quanto lesivo proprio del diritto dei nostri figli a vivere in modo sereno l’ intero anno scolastico, con la garanzia di una continuità educativa-didattica da parte dei docenti.

Difatti nel caso in cui, dopo il pronunciamento della sentenza atteso per il 20 di novembre, si andassero a togliere gli insegnanti dalle classi si rischierebbe di intaccare il buon funzionamento della scuola con conseguenti ricadute negative anche sull’andamento scolastico degli studenti.

Guardando esclusivamente all’interesse dei ragazzi, riteniamo quindi migliore la scelta di posticipare tutto l’iter dell’entrata in ruolo dei nuovi dirigenti a partire dal prossimo anno scolastico 2013/2014.”

Il Direttivo Coor.Co.Ge.

Bergamo, 11 ottobre 2012

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Evidenza, Iniziative Coor.Co.Ge.. Contrassegna il permalink.