Fantoni Clusone: rendicontazione pubblica (7 luglio)

L’Istituto Fantoni invita  i rappresentanti di classe ad un incontro conclusivo di bilancio dell’attività svolta dalla scuola in collaborazione con i genitori e con il territorio.

Ecco la lettera di invito che testimonia una prassi non così scontata: un passo deciso verso la rendicontazione sociale. E’ già “buona scuola” reale

Ecco la testimonianza del presidente del Co.Ge. Fantoni: “Il DS sta mostrando segnali di grande disponibilità all’ascolto e al coinvolgimento dei genitori dando spazio a idee che spesso si traducono in realtà. Siamo sulla strada giusta per mostrare che la scuola si è messa in ascolto. Quello che manca ora sono i genitori che purtroppo non hanno ancora colto l’opportunità: le sedi perr avere parola ci sono.

A tale proposito ho già anticipato al DS che all’inizio dell’anno e prima delle elezioni dei rappresentanti di classe intendiamo costruire l’occasione per sottolineare l’importanza del ruolo del rappresentante e le opportunità che l’incarico assunto può offrire attraverso il CoGe.

Dal prossimo anno, come al Pesenti a Bergamo, sarà operativo il modulo che prevede l’autorizzazione di comunicare dalla scuola al CoGe anche gli indirizzi mail dei genitori.”

Durante l’anno un dibattito collegiale ha visto discutere il documento sulla valutazione degli studenti (finalità e significati, voti, verifiche, carichi di lavoro), deliberato dal Collegio Docenti, presentato e discusso negli organismi partecipativi, adottato in Consiglio di Istituto, per essere inserito nel nuovo POF.

La partecipazione trova le condizioni di scenario per  portare miglioramento

La Redazione

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative degli Istituti, Iniziative di Comitati e Associazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Fantoni Clusone: rendicontazione pubblica (7 luglio)

  1. Daniela Caramanna scrive:

    Finalmente, dopo anni di oscurantismo, si intravede il cambiamento… qualcosa si sta muovendo anche al Fantoni!

I commenti sono chiusi.