CSV: proposta per associazioni (entro 28 febb)

Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo

EVENTI

Expo 2015 – Volontari X Bergamo: una proposta per le associazioni

Il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo e il Comune di Bergamo stanno promuovendo l’iniziativa “Expo 2015 – Volontari X Bergamo”: un progetto per il reclutamento di volontari che durante il periodo di Expo accolgano i visitatori nella Città di Bergamo e offrano loro informazioni utili.

Verranno realizzati quattro “Punti Expo” in punti strategici a Bergamo (stazione, Porta Nuova, Città Alta, Urban Center) e all’Aeroporto di Orio al Serio, dove i volontari offriranno informazioni di base ai visitatori che arriveranno in città.

Riteniamo che questa possa essere un’occasione interessante anche per tutte le associazioni già presenti sul territorio di Bergamo e provincia, che potranno entrare a far parte di questo progetto attraverso diverse opportunità:

 

  1. adottare per una settimana uno dei “Punti Expo” della città  (l’associazione si occuperà di gestire lo spazio informativo, ma allo stesso tempo potrà animare lo stand e diffondere le proprie informazioni, garantendosi uno spazio di visibilità);
  2. produrre informazioni specifiche riguardo ad alcuni temi (per esempio le associazioni che si occupano di disabilità potrebbero produrre materiali che indicano i luoghi accessibili della città) o eventi, che  verranno distribuite nei “Punti Expo” e che possano risultare utili per chi giungerà in città;
  3. produrre contenuti e occasioni formative che verranno offerti ai volontari del progetto attraverso l’apposita Community su Uidu.org (CSV e Uidu stanno procedendo alla creazione di un’apposita Community dedicata a tutti i volontari che entreranno a far parte del progetto, dove veicolare sia uno scambio di esperienze che occasioni formative; per le associazioni potrebbe essere una buona occasione per intercettare questi volontari e farsi conoscere).

Le associazioni che vorranno partecipare alla proposta dovranno comunicare la propria adesione entro sabato 28 febbraio 2015.

Per qualsiasi esigenza o per chiarimenti telefonare presso la sede di CSV o scrivere a expo@csvbg.org.

 

Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative territoriali. Contrassegna il permalink.