Fantoni Clusone: un successo per la mobilità sociale

Ricordate l’azione di proposta di genitori e studenti per ottenere che, in possesso dell’abbonamento SAB, potessero circolare sui mezzi SAB anche per tratte diverse rispetto alla tratta casa-scuola e ritorno senza dover acquistare un ulteriore biglietto? Ebbene, il lavoro di molti ha avuto successo: vedi anche il sito del comitato genitori del Fantoni http://cogefantoniclusone.comlu.com/index.php/2-non-categorizzato/32-al-via-l-iniziativa-sab-ticket-extension

“Prende il via, infatti, un test rivolto ai ragazzi, in favore della mobilità sostenibile. In pratica, dal 20 dicembre al 12 gennaio i ragazzi aventi l’abbonamento Sab possono circolare liberamente su tutte le tratte dell’Alta Valseriana, fino a Ponte Nossa (non solo sulla tratta casa-scuola come scritto sull’abbonamento). I ragazzi si devono però recare nei posti indicati sulla locandina per presentare il proprio abbonamento e ricevere gratis il voucher che gli consente poi la libera circolazione (prassi che per il momento serve a Sab per quantificare il test). Dopo un anno dalla lettera, questo è un passo importante, avvenuto con il dialogo ed il rispetto reciproco tra le parti: Sab, gruppo di utenti, Comune di Clusone, Provincia di Bergamo.
L’abbonamento aperto a tutte le tratte (ed anche meno costoso!) è già una realtà in altri luoghi, la Val Seriana si confronta e prende esempio: ottimizzare le risorse pubbliche e private per essere quella società intelligente capace di progredire.
L’iniziativa è stata allargata anche per i turisti, infatti è stato creato un biglietto giornaliero aperto alle tratte, come già esiste in alcuni luoghi in Europa. Alla fine, sembra che Sab sia soddisfatta dell’evoluzione in corso. Speriamo sia solo l’inizio!”
La Redazione
Condividi queste informazioni
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • PDF
Questa voce è stata pubblicata in Buone prassi, Iniziative di Comitati e Associazioni, Iniziative territoriali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.