Archive for 3 marzo 2018

Inclusione, secondo incontro con il prof. Braibanti

Read more

Lavoro, cibo e democrazia: i premiati al concorso

Ecco gli studenti e le classi premiati per il concorso organizzato dalla Provincia di Bergamo insieme al Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Coldiretti Bergamo.
Diritto al cibo, riscoperta e valorizzazione dell’agricoltura, sostenibilità ambientale ed equità, gli argomenti proposti, ispirati alla “Carta di Milano” (documento di responsabilità e impegni nato nell’ambito di Expo 2015) e all’evento del G7 Agricoltura svoltosi lo scorso autunno a Bergamo. Read more

Betty Ambiveri: nuovi spazi sportivi

 Il gioco di squadra tra la Provincia e il Comune di Presezzo ha reso possibile diminuire il disagio degli studenti del Betty Ambiveri per lo svolgimento delle attività di educazione fisica e risparmiare il costo del trasporto scolastico presso strutture lontane dal Comune. I lavori interesseranno spazi comunali e la struttura “a pallone” già esistente con contributi dai due Enti (350.000 euro Presezzo e 250.000 euro la Provincia).  La struttura verrà resa sicura e adatta alle esigenze scolastiche e gli spogliatoi ospiteranno in contemporanea due classi.

Marconi, Natta, Quarenghi: efficientamento energetico

Tre Istituti in rete (Marconi, Natta, Quarenghi) hanno vinto un bando regionale con fondi europei per efficientare il consumo energetico degli Istituti.

Read more

Cantoni: Cascina Garlassina sarà riqualificata

Ancora una buona notizia di intreccio tra mondo della scuola e territori, tra Enti pubblici (Provincia e Comune di Treviglio) e Fondazioni private (Fondazione SAME: un milione di euro in tre anni). La cascina Garlassina, sede dell’omonima azienda agricola gestita dall’Istituto Cantoni, con i suoi 14 ettari di terreni, sarà riqualificata con obiettivi di promozione della conoscenza del patrimonio storico-agricolo e di potenziamento delle attività educative e didattiche, nell’ambito della valorizzazione dell’agricoltura nella Bassa bergamasca.

Read more