Archive for Riforme

Animatore Digitale

Gli Stati Generali dell’innovazione stanno monitorando la realizzazione dell’Agenda per l’innovazione legata al digitale in diversi campi, tra cui la scuola. Sapete che con la Buona Scuola è partito il PNSD (PIano Nazionale Scuola Digitale), un piano ambizioso e fortemente innovativo articolato in più punti, per consentire alla scuola di innovarsi anche attraverso le nuove tecnologie. Ogni Istituto ha nominato un Animatore digitale, figura chiave per favorire, accompagnare, progettare il cambiamento.

Read more

#forza Pesenti

Tifiamo per il preside Pacati e l’istituto Pesenti, nel momento in cui si sta rimettendo mano ai percorsi professionali con una nuova organizzazione in approvazione al Senato. I corsi di istruzione e formazione professionale diverrebbero possibili per il biennio solo presso enti regionali accreditati, con passaggi nei percorsi statali solo successivamente…

Read more

Registro Alternanza Scuola-Lavoro

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: è ONLINE IL NUOVO REGISTRO NAZIONALE voluto dalla Legge sulla buona scuola (comma 41) presso le Camere di Commercio per facilitare le istituzioni scolastiche nell’individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si tratta di una partenza e di una opportunità ma avrà gambe se imprese pubbliche e private, enti e professionisti vorranno iscriversi per mettere a disposizione percorsi per gli studenti

Read more

Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: è on line

Un passo importante nelle opportunità di incremento dell’alternanza scuola-lavoro è la decisione di un portale dedicato, gestito dalla Camera di Commercio, come normato dalla legge 107. Il porrtale http://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home è stato aperto on line, con un registro GRATUITO (meno male!) per le imprese, gli Enti pubblici o privati, le Associazioni, i professionisti che vogliano investire sullo sviluppo formativo e professionale degli studenti. Ogni impresa potrà inserire il numero massimo di studenti che intende accogliere, il periodo disponibile, il percorso che offre. Il registro sarà consultabile ampiamente dalle scuole  -con aree riservate per proteggere dati giuridico-economici sensibili delle imprese- per scegliere imprese con cui stipulare convenzioni per l’alternanza.

Read more

Disagi di inizio anno

L’inizio anno è burrascoso per effetto di un accumulo di nuove modalità di chiamata del personale, per procedure che richiedono incastri di azioni concatenate e a volte riviste in corsa, per ritardi molteplici, Un’ottima idea (stabilizzare il personale della scuola per i prossimi tre anni, selezionare il personale attraverso un concorso), si è concretizzata al momento nel balletto delle nomine di supplenti fino all’avente diritto. Male antico delle nomine, mugugni delle segreterie per il lavoro svolto senza un risultato di efficacia evidente, studenti senza orario e senza continuità didattica.

Read more

Valutazione dei Dirigenti Scolastici (da settembre)

Parte da settembre la valutazione dei Dirigenti scolastici, che riceveranno aumenti stipendiali in base a criteri di valutazione stabiliti dalle nuove norme. I parametri di riferimento in base ai quali avverrà la valutazione saranno:

Read more